mercoledì 1 agosto 2012

Villa di campagna

Sulle colline della Val Tidone, nel Piacentino, è stata ristrutturata questa Cascina; la forma ampia riprende le vecchie strutture tradizionali, come i materiali impiegati, dal mattone alla pietra. Perchè la scelta di questa casa; innanzitutto gli spazi sono molto ampi, non ci sono delle rotture importanti tra le varie zone, nè soluzioni di continuità, anche con l'esterno....... predomina inoltre il colore.

 
 
I mattoni rossi di cotto a vista, certamente sono gli intrerpreti principali, almeno dell'area Living; la cucina, completamente aperta è in acciaio con piano cottura a filo top, senza pensili ma con barra utensili. Nel grande salone predomina invece il camino realizzato con pietra locale spaccata, che vien inquadrata da due finestre a colonna.
Un elemento che ci raccorda con il passato: certamente la coperta realizzata all'uncinetto. Mi piace perchè è un qualcosa che dà più calore.

 
Osiamo...osiamo il colore, e che sia rosso! Rosso, ma anche nero; partendo da concetti Sthendeliani, andiamo ad inserire il nostro pezzo forte, la Chaise longue di Lecorbusier, la famosa LC4 in pelle nera, inderogabilmente posizionata tra panorama di fronte e libreria alle spalle.

 

Un'occhiata all'esterno; patio incorniciato da ampie strutture rivestite con mattoncini rossi su cui si adagiano coltri di edera, o magari vite canadese. Non ha tanto importanza il tipo quanto il colore, verde. Il tetto è realizzato in travature di legno, al di sopra di ampie vetrate, che portano l'esterno nell'interno. Modernità, tradizione, paesaggio....si, così va bene!
A presto, alla prossima abitazione!
Francesca

Fonte:
http://atcasa.corriere.it/gallery/Le-case/Camera-con-vista/2010/05/11/campagna-idee/campagna-idee_gallery.shtml

5 commenti:

valerietilsten59.blogspot.com ha detto...

A very ultra modern house Franca..
It looks lovely, but i am of the more traditional type of house..very rustic.
nice photos.
thanks
val

incasadisilvia ha detto...

Meravigliosa? Troppo poco, non rende abbastanza!
Aggiungo incantevole! Vorrei che fosse mia!
A presto...
Silvia

Anonimo ha detto...

Un sogno in un'altra vita vorrei vivere lì!!!!!!!!!!!

lolle ha detto...

Sono tutte stupende le case che stai presentando in questi ultimi post... perfette per sognare!

Anonimo ha detto...

Mi piacciono molto i mattoncini rossi, sia sulla cse antiche che su quelle moderne. Hai ragione sulla coperta all'uncinetto, dà maggior calore. Ciao Tania