martedì 18 settembre 2012

Innamorarsi ad Hidelberg

Panorama cittadino con vista dal Neckar sul Castello

Se provate a digitare la parola Hidelberg sul vostro portale di ricerca preferito, appariranno tanti e tanti di quei siti che non saprete da quale cominciare. Tutto ciò a testimonianza di quanto sia conosciuta questa piccola cittadina della Germania Centrale.
"Ho lasciato il mio cuore a Heidelberg ..." così recita una famosa canzone popolare tedesca. Infatti, è facile amare questa città.   
Molti siti infatti iniziano proprio da questi versi alquanto famosi per dichiarare Hidelberg "città degli innamorati" e da qui, agli altrettanti famosi cioccolatini, il passo è breve.

Le rovine del Castello
Una delle piazze della Città all'ingresoo della Hauptstrasse
Io mi fermerei qui, ma come? e poi? 
Tutte le informazioni di carattere turistico si possono anche trovare agli indirizzi lasciati in basso, io mi preoccuperei invece adesso, di dare alcune impressioni "in presa diretta".
Hidelberd è realmente una cittadina, molto graziosa che ricalca il modello di quelle tradizionali tedesche, a partire dalle caratteristiche case a graticcio. Ci si muove facilmente lungo la strada principale, ossia la Hauptstrasse e vicoli secondari. La città non è interemente transitabile a meno che non siate forniti della plakette, ossia del bollino per le polveri sottili. I parcheggi comunque ci sono, ve ne sono tanti e sono ben disseminati, dall'interno all'esterno della città, anzi, partendo dalle piante digitalizzalizzate, si può arrivare al parcheggio prescelto; la quota è del solito euro l'ora.
La cittadina è anche rifotnitissima di bagni pubblici, lo so non è l'argomento principale, ma secondo me la loro presenza denota civiltà, o semplice buon senso turistico, per una città che ne vive!
Occorre qualche minuto in più per capire che questi bagni magari sono offerti dai locali commerciali, piuttosto che essere creati apposta per l'occasione.

Vista sul Neckar/foto pers.
Il Castello/foto pers.

Vista sul Neckar/foto pers.
Il centro pullula letteralmente di negozi di ogni tipo e di ogni ordine e grado; da Starbucks, a HardRock Cafè, non sapevo ma sono mete molto ambite così come le loro t_shirt, a  negozi di abbigliamento e arredo per la casa, fioristi, e poi negozi di design, artigianato, negozi tipici per turisti ovviamente e tanti.....e soprattutto locali per ristorarsi.
ATTENZIONE: ristoratevi pure, ma non prendete l'acqua, potrebbe anche costare3,50 euro per 1 litro!
In realtà qui non esistono i BierGarten, tradizionali, quelli della Baviera per intenderci e poche aree verdi per la sosta; una grandissima area verde invece si trova proprio dalla parte opposta al fiume Neckar che l'attraversa, ma appunto un pochino lontana per uno spuntino veloce.
Bellissimi edifici barocchi e belle piazze, costeggiano le strade fino al Ponte Vecchio, ossia al ponte che sovrasta lo stesso fiume e da cui possiamo accedere al "Sentiero dei Filosofi" una bella passeggiata nel verde, limitrofa ad un'area molto bella ed elegante.
Al di sopra di tutto, il simbolo di Hidelberg ossia il Castello e le sue rovine.

Vista del centro/foto pers.
Vista del centro/foto pers.


E allora? e quindi?
......e quindi, ci sono troppi turisti, troppa gente, troppa folla! che snob direte voi, può darsi, va bene, sarò anche snob, ma quando vedo troppa folla, anche se la città è bella, mi perde un pochino...esagero?
Comunque a somme fatte, un viaggio vale la pena; anzi, un indirizzo vale la pena di un solo viaggio: a domani!

Il mio cameramen di fiducia/foto pers.
Link di riferimento per aprrofondimenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Heidelberg 
http://www.viaggio-in-germania.de/heidelberg.html
http://www.heidelberg.de/servlet/PB/menu/1088101_l2/english.html
http://www.tripadvisor.it/Tourism-g187286-Heidelberg_Baden_Wurttemberg-Vacations.html

Le prime foto sono tratte dal web, le ultime sono mie personali, l'ultima foto ritrae il mio cameramen di fiducia in versione Pirata della Repubblica Ceca!

3 commenti:

lolle ha detto...

Che luogo incantevole...

Ady ha detto...

foto fantastiche, un bacio ady

Anonimo ha detto...

Folla a parte sembra una bella città; carino il cameramenn! Fabiola