venerdì 21 settembre 2012

Una Torre in Liguria; la Garitta di Portofino tra cielo e mare.

 
 

"...........La garitta di vedetta è una piccola costruzione in muratura, legno o metallo, generalmente addossata alle mura esterne delle fortezze medievali, tipica del periodo compreso tra il XIV ed il XVI secolo.
Veniva costruita con lo scopo di proteggere una sentinella e consentirgli la difesa della striscia di terreno posta alla base delle murature, oltre che offrirgli un'ampia visuale sull'orizzonte. In alcuni casi era dotata di feritoie che consentiva ad un balestriere di colpire il nemico, restando al riparo....."
Questa è la definizione di questa struttura architettonica antica data da Wikipedia, e queste invece sono le foto della stessa, trasformata in splendida abitazione, in cima alla Penisola di Portofino

Le immagini in alto mostrano la garitta con la semplice finestrina che denota la sua origine militare, la terrazza interna con le due torri che corrispondono a salone e sala resa comunicanti da quest'ampio spazio per il relax esterno in cui non mancano piante in vaso e sedie per riposare. Lo spessore dei muri, anche interni, spesso supera il metro in sezione.

 
 

Dettagli da annotare; tanti e tanti tavoli rotondi di foggia classica e di legno scuro su cui appoggiare libri e testi antichi. Il termosifone classico sotto la finestra si allunga così da lasciare lo spazio per una ulteriore mensola sotto la soglia della finestra; un veliero sul camino e due poltrone gemelle ma di colori diversi, arredano l'ambiente.
La cucina bianca ed il salottino sono accomunati da una bella raccolta di piatti e tazze con decoro blu; non occorre cercare questi articoli lontano, spesso se ne trovano molti di qualità presso mercatini e fiere dell'antiquariato.


La piattaia semplice ed in legno grezzo, rende la cucina ancora più bella. Lo studiolo invece verte sul classico lineare; immancabili le stampe antiche alle pareti. 

 
Altre due immagini dell'esterno; la passeggiata con gli scalini, circa trecento per raggiungere l'abitazione. La torretta della camera da letto posizionata nella parte più bassa dello stabile, raggiungibile non dall'interno ma dalla terrazza esterna.

Fonte:
http://www.iodonna.it/casa/design/2012/casa-torre-portofino-40784164679.shtml 

2 commenti:

valerietilsten59.blogspot.com ha detto...

Franc. Absolutamente magnifico.. adoro a casa.
e jardim. todo muito belo.

I love the interior of the house. It all looks so beautiful.
Thank you for sharing this
Happy weekend.
val ..xx

Ady ha detto...

foto davvero incantevoli, un bacio buona giornata