venerdì 12 ottobre 2012

Una casa a Camogli in liguria

 

Si tratta della seconda abitazione ligure di una famiglia americana. Che torna qui ogni estate, fino a metà settembre. ".....La piccola comunità, una vista incredibile, le tradizioni...." È per questo che Robin ha deciso di prendere casa a Camogli, in Liguria. Anche se New York dista molte ore di volo.
Imprenditrice, casa e lavoro tra New York e Boston, Robin ha visto in Camogli anche una scelta strategica: "...la vicinanza all’aeroporto di Genova.....lo stesso per la campagna toscana. Base perfetta per piccoli viaggi in Svizzera...."


E questi sono i motivi di carattere personale, ma, andiamo alla casa che si trova  ai piedi del Monte Portofino, si snoda su due costruzioni separate, tre e due piani ciascuna, cinque camere da letto e cinque bagni rispettivi, cucina, salone a doppia altezza e varie camere.

Costruita negli anni Sessanta, ha negli interni, ardesia, marmo e legno, ossia il legame con la tradizione. Come gli esterni. Cinquemila metri quadri coltivati a frutteto, orto e uliveto. Con muri a secco e vista sul Paradiso (il Golfo del). Inoltre un cenno alla piscina: rivestita di mosaico color ghiaccio, è costruita su una "fascia", terrazzamento tipico della Liguria.

 
I terrazzamenti sono stati consolidati con metodi e materiali locali, come la pietra di Ruta rinvenuta sul posto durante i lavori. Diverse scale collegano i vari piani terrazzati.
Il soggiorno a doppia altezza con la scala che conduce allo studio nel mezzanino è completamente improntato al bianco, come il resto della struttura; per contrasto i mobili, anche d'epoca sono in noce ed altri legnami dal colore importante.

 
Link:


http://www.iodonna.it/casa/design/2012/casa-liguria-camogli-40925038727.shtml#center 

Altri argomenti:
http://traortoegiardino.blogspot.it/2012/10/ghirlande-decorative-per-lautunno.html 
http://traortoegiardino.blogspot.it/2012/10/la-brillante-assenza-dellarredo-urbano.html

6 commenti:

Any ha detto...

Bellissimo posto!

lacasasullaScogliera ha detto...

Io sono ligure... vi posso assicurare che la mia terra è tutta così! Il Levante, poi, in questa zona è stupendo!
A Camogli si mangia una pizzata ed una focaccia pazzescamente buona!
Che voglia di casa!
Baci Elli

lolle ha detto...

Meravigliosa...

Anonimo ha detto...

Surely a perfect piece of writing! We've book marked it and sent it out to all of my friends since I know they'll be intrigued, thank you very much!

Ady ha detto...

una casa splendida in un luogo splendido, baci ady

rossi Immobiliare ha detto...

bellissime case ! Visitate anche questa a Santa Margherita Ligure
http://youtu.be/3cdb8-DrdKw