mercoledì 29 febbraio 2012

L'Ispettore Barnaby, Ferite di Guerra

 
 

Puntata davvero particolare, quella dell'Ispettore Barnaby di ieri sera, 28 febbraio; la trama in sintesi. In un convento vengono realizzati, alcuni delitti e tutto inizia, 20 anni prima con una Missione umanitaria in Africa. Basta così. Perchè questa puntata in più....perchè, a parte le "solite naturali scenografie, i cottage, i rampicanti etc..." ieri sera il tutto era incentrato appunto in un Convento, con tanto di Ingresso monumentale e rampicante di routine, ma soprattutto un magnifico Orto Medievale con tanto di Serra e Seminiere, davvero belli da vedere. Se avete perso la puntata, potete rivederla con calma all'indirizzo seguente:
http://www.la7.tv/settimana/
http://www.la7.tv/richplayer/index.html?assetid=50254734

Le foto in alto sono solo alcuni "assortimenti di Cottage", la foto in basso invece è proprio tratta dalla puntata di ieri  sera; solo dallo sfondo si può immaginare il resto!


martedì 28 febbraio 2012

Le Fuchsie più Belle

Fuchsia Lancashire Lad
Fuchsia Blue Angel

Fuchsia Bella Rosella

Ritorniamo sulle Fuchsie; dopo una prima scorsa alle Tecniche di Coltivazione, adesso qualche notizia di dettaglio e di curiosità:
oggi in Italia si trovano in vendita all'incirca 140 tra Specie e Varietà, di cui 40 Botaniche e 40 Resistenti al Freddo,
gli Ibridi provengono per la maggiore da Francia e Belgio
alcune novità invece sono del Cile, Nuova Zelanda e Messico
3 varietà sono Commestibili
alcune varietà sono Striscianti
Uno dei più grandi Punti Vendita, sulla penisola, specializzato in Fuchsie è La Giardineria del Castello, Via Stramiano 49, Racconigi/Cn, tel. 348/9234794


In alto sono pubblicate alcune foto di Varietà di Fuchsie; molte altre con ulteriori consigli per una ottimale coltivazione su:


lunedì 27 febbraio 2012

Stampe Country con Fiori e Frutta Vintage

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Buongiorno!
Diverse persone mi hanno chiesto  dove poter trovare delle Immagini d'Epoca con Fiori e Frutta, in pratica delle Stampe Country a tema, Vintage. Uno dei siti migliori, almeno dal mio punto di vista è "Antiquariaat Jan Meemelink", un sito olandese di vendita on-line, di libri e stampe d'epoca. La grossa prerogativa di questo sito, risiede nella sua semplicità di lettura, con ampie didascalie dell'opera e, soprattutto il vastissimo assortimento.
Le immagini pubblicate in alto, sono solo alcune tratte da questo sito.
http://www.meemelink.com/
http://www.meemelink.com/


giovedì 23 febbraio 2012

La Rosa Althea o Malvone

 
 
 

Complice la bella giornata e quelle che verrano, ritorna la voglia di Seminare, Piantare o almeno fantasticare su immagini fiorite. Le belle immagini di cui sopra sono tratte da un sito nordico "The Essence of the Good Life" in cui le ho viste diverso tempo fa. Per quanto riguarda la pianta invece, sto parlando della Rosa Althea o Althea o semplicente Malvone; è una bella pianta rustica, perenne, caratterizzata dagli steli alti con fiori dalle corolle sempli o doppie. L'Althea si può seminare sia nel periodo primaverile ma anche autunnale o moltiplicare per talea. Riesce a raggiungere delle altezze notevoli e a propagarsi in maniera autonoma. A volte può essere colpita dalla ruggine.
 

I semi si trovano in vendita on-line a partire da e-bay a prezzi compresi tra 1,0 a 2,0 euro.
http://theessenceofthegoodlife.blogspot.com/
Nei prossimi giorni altri approfondimenti sulle Fuchsie
http://traortoegiardino.blogspot.com


mercoledì 22 febbraio 2012

Beautiful Fuchsia

 
 
 
Inizia il periodo proprizio per le prime semine, i primi trapianti, ma anche i primi acquisti primaverili; in alcune zone sono già comparse le Fuchsia o fucsia. Questa pianta, di origine Sudamericana è molto comune ed è di facile coltivazione; ha un portamento Arbustivo o Arboreo, e, soprattutto, conta tantissime varietà tra Specie ed Ibridi. Questo è forse il motivo, per cui tantissimi appassionati iniziano a collezionarle.
Le piante si possono facilmente trovare nei Vivai, anche specializzati, sui banchi dei Mercati Rionali o anche in vendita in Bustine di Semi. Entrambe si trovano ancora in vendita su numerosi siti on-line a partire da Bakker. Ulteriori informazioni di approfondimento, soprattutto le Specie più belle e le modalità di coltivazione le potete trovare sulla sezione Fuchsie di Tra Orto e Giardino.
Un consiglio: provate con una piccola pianta di Ibrido di Fuchsia; si coltivano facilmente e vi daranno delle splendide fioriture per tutta la primavera e l'estate!

http://www.bakker.co.uk/product/giant-fuchsia-collection-6-varieties-/
http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/fuchsia/
http://traortoegiardino.blogspot.com

martedì 21 febbraio 2012

Green Gate Catalogue 2012

 
 
 
 
 
Green Gate è un'Azienda Danese che opera nel Settore Casa da molti anni e che è sul Mercato Italiano da circa 8. Detto così sembra molto semplice, invece Green Gate è un'azienda di successo molto cara soprattutto a chi ama lo Stile Svedese ma anche il Contry ed anche lo Shabby. Colori tenui come i beige, bene si mescolano ai rossi, ai verdi e agli altri colori ma sempre con eleganza. L'assortimento molto vasto, spazia dalle stoviglie a tutti gli accessori in tessuto per vivere la casa e ricevere con grazia ed eleganza.
Gli Store Green Gate, ben distribuiti in tutta Europa, languono però in Italia essemdo distribuiti soprattuttto al nord; si può rimediare attraverso i Corner di centri plurimarche o anche attraverso i siti di vendita on-line.
Uno di questi è ad esempio, DecoChic, ma ne ve ne sono diversi.

Inserisco qui di seguito la pagina diretta del sito da cui consultare gli Store in Italia:
http://www.greengate.dk/storefinder/index.php?webshops=no&country=15&city=all&spage=1
Per quanto riguarda il Catalogo si può sfogliare o vedere per intero anche in formato PDF, al seguente indirizzo:
http://viewer.zmags.com/showmag.php?mid=pwrdpg#/page0/
Il sito ufficiale:
http://www.greengate.dk/
Vendite on line:

sabato 18 febbraio 2012

venerdì 17 febbraio 2012

Patty Smith


"because the night belongs to lovers"
"perchè la notte appartiene agli amanti"

Solo un breve accenno a questa magnifica canzone che Patty Smith ha eseguito ieri sera dal palco dell'Ariston del Festival di SanRemo;  solitamente non seguo questa manifestazione, ma ieri sera, causa cena abbastanza tarda, mi sono soffermata piacevolmente ad ascoltare questi vecchi ma importanti brani. Devo dire che, capendo poco di musica, la trasmissione sia stata lodevole.
Qui di seguito vi segnalo alcune pagine che portano direttamente a Patty Smith e alla sua canzone "Because the night" (scritta con The Boss Bruce)!
http://it.wikipedia.org/wiki/Because_the_Night

Per chi volesse continuare ad approfondire il tema delle Iris:
http://traortoegiardino.blogspot.com/




giovedì 16 febbraio 2012

Le Iris Reticulate, Gioielli d'Inverno

Iris Reticulata Harmony
Iris Reticulata Harmony
Iris Reticulata Pauline
Iris Reticulata Pauline

Mi chiede Luisa: ".....ho sentito parlare delle Iris Reticulate, che cosa sono?"

Le Iris Reticulate, come anche le Iris Unguicularis, altro non sono che delle Iris Invernali, chiamate dagli inglesi, Gioielli d'Inverno. Sono delle Iris che spuntano in questa stagione e che sono caratterizzate dai colori sgargianti, come il blu, il viola, ma anche l'indaco ed il bianco.  sono presenti nei giardini, insieme ai ciclamini e alle viole, magari piantate in gruppo, oppure da sole sparse nella ghiaia. Sono alte al massimo 30 cm ed hanno dei costi medio bassi.

Questa, in sintesi è una brevissima presentazione di queste splendide Iris che ho tratto dall'ultimo numero di Gardenia, disponibile nelle edicole questo mese. Le foto pubblicate in alto, sono tratte dal web, e sono alcuni esempi di Iris Reticulata Harmony e Iris Reticulata Pauline.
Approfondimenti li potrete trovare qui: traortoegiardino.blogspot.com
Francesca

sabato 11 febbraio 2012

Buon Week-End, Gardenia e Annuncio

Foto tratta dal web
Questo post per Augurare un Sereno Week-End (nei limiti metereologici del possibile),
per invitare a nuove Verdi Letture su TraOrtoeGiardino
e per Chiedere Cortesemente alle nuove iscritte come Followers, di lasciarmi i loro Link, altrimenti non posso raggiungerle, almeno per ringraziare!!!!!!
Francesca

venerdì 10 febbraio 2012

Il Nostro Cane



  Ho letto un bell'articolo sui Cani Reali, di nuovo su D di Repubblica, in cui si parla di cani celebri, è vero, di cani anche famosi che sono accuditi e riveriti, ma è il Tema Cane come Amico dell'uomo che mi interessa.. Noi in casa abbiamo un cane, ne abbiamo sempre avuti dacchè ricordi e hanno sempre "fatto parte della famiglia" se così si può dire. L'ultima in ordine di arrivo, Stella, è la prima che mi saluta la sera quando rientro a casa....credo veramente che i cani " ci vogliamo bene" nel senso antico del termine. Noi per contro facciamo poco, eppure non ci vorrebbe tanto....

giovedì 9 febbraio 2012

Brownies di Nuovo!



 
Questi giorni di isolamento forzato, lungi dal voler fare commenti o dare giudizi inappropriati, hanno modificato parzialmente i nostri atteggiamenti, almeno nei confronti di tutto ciò che funziona con la corrente o con l'assenza di acqua. Nel mio caso ho tanto pulito, letto e cucinato, avendo tempo, per forza e provviste, per fortuna!

Tra le altre cose ho rifatto l'ennesimo "Brownie", dato che è un dolce gradito alla figliolanza, contiene poca farina (quelle non glutinose danno oggettivamente qualche problema, almeno a me) e soprattutto ero fornita di uova fresche e mandorle e nocciole, ottime fonti di Magnesio e non solo.
La Ricetta Classica l'avevo già postata precedentemente, quindi adesso faccio una ulteriore precisazione.
Una squisita Variante potrebbe essere quella di inserire, insieme con le Mandorle, anche Noci e Nocciole ed, in più, Cannella e Zenzero; vi posso assicurare che il sapore cambia. Inoltre ribadisco il fatto di triturare Mandorle etc, non fine/fine ma, facendo in modo di avere una Granulometria varia; il risultato sarà ovviamente più Rustico e Goloso!
Link Ricetta Classica: http://ilgiardinodifastifloreali.blogspot.com/2010/09/finalmente-brownies.html
Le foto sono tratte dal web