sabato 18 settembre 2010

Il Sacro Monte di Andechs





Il Sacro Monte di Andechs, o Andechs Kloster, si trova nella zona dell'Ammersee, una delle regioni dei Laghi, di cui la Baviera è prodiga. Il viaggio, sia partendo dalla Strada Romantica/Fussen, sia partendo da Monaco, conviene, sia per la bellezza del Complesso Monastico, sia della birra che i monaci ancora oggi producono.

Noi siamo andati in un classico giorno di pioggia, in Germania anche d'estate piove spesso, e abbiamo mangiato nell'osteria adiacente, antica, che è molto bella; questa BrauStuberl, contiene una grata a elementi circolari con lucchetti; in ogni elemento circolare è contenuto un boccale di birra o Beerstein, che il cliente/proprietario può lasciare e riprendere quando vuole.

La birra, ovviamente è venduta a litri e in boccali da 0,5 lt o, anche in confezioni da 4 bottiglie da portare via; è un pochino più leggera di quelle assaggiate in altri luoghi.

I pasti sono composti dagli immancabili Pretzel, patate in fogge varie, carne arrosto e wurstel del diametro di 15 cm; i prezzi sono molto buoni!

Il Monastero è facilmente raggiungibile; nella parte bassa c'è un capiente parcheggio libero, altrimenti c'è un percorso da fare a piedi che parte dal paese poco distante.

Tra le attività previste, Concerti, Seminari etc...inoltre c'è anche la possibilità di lavorare in cambio di alloggio e vitto.

Maggiori informazioni sui siti seguenti:

www.andechs.de

www.tuttobaviera.it

www.vacanzeingermania.it

5 commenti:

Gilda - Sweet Sweet Home ha detto...

Nel mio ultimo viaggio non ci siamo fermati al closter in quanto già visitato in precedenza,ma lo consiglio vivamente a chi visita la Baviera.Posto incantevole e la birra dei frati è Favolosa sopratutto le scure .Ti auguro una buona domenica

Unknown ha detto...

Ciao gilda, tu ancora non lo sai, ma sei stata ufficialmente eletta mia consulente di viaggio in terra Germanica.
ff

Cinzia ha detto...

Tu e Gilda mi state convincendo sempre più ad una capatina in Germania...
Complimenti, hai un blog bellissimo.
Cinzia

Oca Bonga in cucina ha detto...

Ciao che bei posti, io ci sono stata solo una volta approfittando dell'Ockoberfest abbiamo poi fatto la Romantische Strasse e visitato qualche castello dal nome inpronunciabile per me...Ma è splendida la Germania ne vale la pena!
Baci buon fine settimana Arianna

Anonimo ha detto...

ciao, che posti meravigliosi. Grazie per averceli mostrati.
A presto