mercoledì 14 settembre 2011

Malmo, una svedese su due Ruote












«Il primo regalo che si fa ad un nostro bambino? È la bicicletta insieme a un caschetto, mentre il piccolo è ancora in fasce. I nostri figli iniziano a pedalare forse anche prima di camminare». Scherza Annelie, la nostra guida, ma qui a Malmö (la terza città per importanza in Svezia, affacciata sul Mar Baltico e collegata alla capitale danese Copenaghen, in soli 20 minuti, tramite il ponte sullo stretto di Öresund) sembra essere davvero così: gli abitanti si muovono quasi esclusivamente in sella ai loro velocipedi, bambini compresi. La bicicletta, accessoriata con carrellini per il cane o la spesa, li tiene in forma e fa bene all'ambiente.....




Ho tratto queste prime frasi direttamente dal sito I viaggi di Repubblica, a cui vi rimando se siete interessate ad un viaggio, oppure se volete ricordare meglio se siete già state, oppure, come me, se volete "rosicare" in riferimento alla solita frase di prammatica che mi pongo: ....."perchè da loro si e da noi no....", conoscendo benissimo la risposta! Non voglio proseguire, la politica mi manda sui gangheri, anzi, ho sbaliato termini...il sistema Politico Italiano, mi manda sui gangheri!http://viaggi.repubblica.it/articolo/malm-una-svedese-su-2-ruote/224428http://www.malmotown.com/sv

8 commenti:

Silvia ha detto...

Anni fà avevo fatto un giro in bici nel Nord Holland: indimenticabili la anatre seguite dalla prole che ti facevano compagnia durante la colazione. Vorrei tornarci quando i miei figli saranno un po' più grandicelli...se non sarò troppo decrepita!
Se ti può consolare a Sanremo hanno creato una bellissima pista ciclo-pedonale di oltre 30 km, nella ex sede della ferrovia, decisamente vista mare (se vuoi da me ci sono un po'di foto, ma non ti aspettare foto perfette!)
Ciao. Silvia

Max67 ha detto...

sono stato a Malmo...lasciamo stare...piste ciclabili, parchi per bambini e musei con esntrata libera; lontani dall'Italia anni luce

Raffaella ha detto...

Quanto vorrei poterci andare...

Oca Bonga in cucina ha detto...

Sono stata a Copenaghen ad agosto ed è una città bellissima, la bici è il mezzo di trasporto per eccellenza!! Malmo dista appena mezz'ora di treno e si vede la sua costa dalla Danimarca, avevamo poco tempo e quindi l'abbiamo guardata solo da lontano!!
Ciao Arianna

brita ha detto...

Malmo è una città fantastica, like Stockholm and Goteborg; sono tutte città very green e a misura di bambino; qui la famiglia è al centro di tutte le attività....devi andare!!!

annika ha detto...

Ciao fra, vorrei tentare di riprendere con il blog come ai vecchi tempi...spero di riprendere il ritmo. a presto!

Unknown ha detto...

@salve ragazze: non fate altro che confermare il mio pessimismo sull'italia, ma tant'è.
Ciao Annika, allora ci sentiamo presto!

marigio ha detto...

Francesca, io "rosico" insieme a te ! Ma per carità lasciamo perdere che al solo accenno di "rosicamento" ... mi vengono i nervi!
Un saluto, Marigio